Premessa Generale per il miglioramento del Regolamento del Forum

Prima una breve premessa sul regolamento per gli utenti che tutti i moderatori dovrebbero leggere almeno una volta nella vita ;)

Vorrei ricordarvi che il regolamento degli utenti deve essere considerato come un testo in continua evoluzione, suscettibile di cambiamenti ad ogni occorrenza, e sopratutto di critiche. Stesso discorso per il regolamento sulla moderazione.

Se ritenete di avere delle idee per migliorare questo o quel punto del regolamento, o se semplicemente ritenete alcuni passi sbagliati, o addirittura mancanti, non vi fate alcuno scrupolo di segnalarci le vostre idee o critiche, preferibilmente via email ( gfxman@gmx.at ( gfx ) o djdao@gmx.net ( light )) o se volete una discussione con il resto dello staff, utilizzate il forum staff.

Riteniamo le idee e le critiche di ognuno di voi, che vivete quotidianamente il forum e avete un contatto diretto con gli utenti, fondamentali per migliorare quelle che sono le basi della comunità, per cui se anche pensate che sia un suggerimento di poco conto, o un miglioramento minore, ma anche qualcosa in aperto contrasto con quanto scritto nel regolamento dell'utenza, NON VI FATE SCRUPOLI, siamo qui per migliorare ed imparare. Non abbiamo di meglio da fare, per migliorare il forum, che leggere le vostre idee o critiche ( che siano costruttive si spera :) ).

Vi assicuriamo che non ci saranno ripercussioni di nessun tipo per nessuna critica! Riteniamo il dialogo con lo staff, e le critiche sincere un ottimo metodo per crescere e migliorare. Se anche non potremo essere sempre daccordo con le vostre osservazioni e per questo o quel punto continueremo a seguire la nostra strada, vi invitiamo a non demoderdere o perdere di entusiasmo: se anche su 10 suggerimenti, ne seguiremo 1 sarà cmq un successo per l'evoluzione del forum.

Ok, detto questo, come moderatori, mi aspetto da voi che conosciate il regolamento degli utenti, dategli una lettura, dovrebbe bastare, e se non siete sicuri, ogni tanto andate a rileggerlo.

Indice degli argomenti
  • Status di moderatore, cosa significa?
  • Perchè si diventa moderatori e fino a quando è giusto farlo?
  • Critiche alla vostra moderazione / Funzionamento del Forum Suggerimenti
  • 3 tipi di moderatore, scegliete il vostro
  • Regole di convivenza Staff - Punizioni
Status di moderatore, cosa significa?

Il moderatore ha vari ruoli ( vedi " I tipi di moderatore " ) ma è di fatto una figura fondamentale per la crescita e il mantenimento in buona salute del forum.

I maggiori punti di forza di un moderatore, sono probabilmente il buon senso, la capacità di mantenere la calma nelle situazioni difficili, di saper seguire ed interpretare il regolamento ( questo implica una certa elasticità nell'interpretazione delle regole ) per risolvere la grande quantità di situazioni diverse che si vengono a creare sul forum, un forte senso di rispetto per gli altri e le loro idee, la libertà di espressione ad ogni livello, l'assoluta convizione di non avere maggiore diritti rispetto agli altri utenti del forum.
E' importante che il moderatore, metta sempre il bene del forum, e della comunità
al primo posto, quando si tratta di risolvere dei problemi.

-Al moderatore non chiediamo di appiattire la propria personalità al suo status di mod: ironia, sarcasmo , goliardia, serità, precisione, durezza, ognuno di noi interpreta il suo ruolo secondo se stesso. Essere moderatori non significa uscire da se stessi, e vivere in modo totalmente distaccato il forum. Probabilmente se vi costrigeste a tanto, perdereste ogni interesse per il forum e si conseguenza, per la moderazione.

-Ricordatevi che essere moderatori di una sezione, significa essere moderatori in tutto il forum. I moderatori devono tenere un comportamento che sia d'esempio per gli utenti, ma anche al di fuori dalle sezioni da loro moderate.

-Non usate il vostro potere per far volgere una discussione a vostro favore, non chiudete o cancellate MAI topic di critica al vostro operato o a quelli di altri dello staff. Non ve ne uscite mai con frasi del tipo : " i moderatori siamo noi e comandiamo noi, se le cose non ti stanno bene sei libero di andartene ", se lo faceste mettereste in grande imbarazzo il forum, e sareste con ogni probabilità estromessi dallo staff.

-Come mod ci aspettiamo che non abusiate mai del vostro potere, se ci sono critiche al vostro o altrui operato ( sempre nell'ambito della moderazione ), spostate il topic sul forum suggerimenti (link ) e continuate li.

-Mai chiudere un topic dove le critiche sono dirette a voi o altri dello staff, è nostro dovere rispondere a tutte le critiche, se avete bisogno di una mano, aprite pure un topic sul forum staff per chiedere aiuto.

-I moderatori delle varie sezioni devono provvedere a che fenomeni di cross forum war non avvengano o cmq siano limitati. Ovviamente i moderatori per primi devono evitare di postare in modo che possa creare o provocare FLAME.

-I moderatori di ogni sezione, dovrebbero conoscersi e tenersi in contatto quando sono online ( icq/msn/mail/pm quello che volete.. ). Questo per confrontarsi costantemente sulle decisioni prese o da prendere. Ovviamente è impossibile che per ogni azione di moderazione si debba attendere l'approvazione di tutti gli altri mod, quindi per i singoli interventi ci affidiamo alla vostra esperienza, capacità, sensibilità ed in intelligenza, ma nelle situazioni più difficili, potete sempre chiedere consiglio agli altri mod, via privata, sul forum staff, o direttamente agli Admin.

-La linea di moderazione di ciascuna sezione deve essere comune e chiara. Ispirata largamente al regolamento degli utenti e dei moderatori, sarà quasi identica per tutti i forum, ma avrà delle caratteristiche particolari dipendenti dalle specifiche necessità delle sezioni. Ci saranno quindi miniregolamenti e consigli per la moderazione di ciascuna sezione principale del forum, che serviranno da "promemoria" per le necessità ed i problemi di una data sezione del forum e che saranno in continua evoluzione a seconda dei miglioramenti o peggioramenti del forum, e saranno i mod stessi a fare le segnalazioni sulle necessità di cambiamento della linea di moderazione.

-Ovviamente i moderatori non devono litigare tra loro in pubblico. Se c'è qualcosa su cui non siete daccordo, c'è il forum staff per discuterne, o se è proprio un fatto personale, ci sono i PM. D'ora in poi saranno presi provvedimenti immediati nei confronti di quei mod che non rispettano questa regola.

Perchè si diventa moderatori e fino a quando è giusto farlo?

-Come moderatori vi impegnate a seguire il forum, vi mettete a disposizione per aiutare i membri della comunità ( che spesso saranno enormemente ingrati, ma a volte sapranno ricompensarvi con gratitudine, stima ed anche affetto : ) ). Sarete per la maggior parte del tempo utente fra gli utenti. E' un impegno che prendete con Light&Gfx ma sopratutto con il forum ed il resto dello staf dei moderatori.

-Non pretendiamo un numero minimo di ore di frequenza, ne ci saranno problemi se succedono "casini" sul forum durante la vostra assenza. Moderare è un aiuto "gratis" che ci date, quindi, non ci sentiamo di pretendere niente da nessuno, vi chiediamo però solo una cosa :

se da quando avete preso il vostro impegno di mod, il vostro tempo a disposizione è diminuito o il vostro interesse è cambiato, fate un ultimo atto da moderatori e lasciate il vostro posto a qualcuno che possa seguire il forum con la giusta intensità, sarà anche questo un gesto costruttivo per il bene del forum.

-Ovviamente per moderare efficacemente, dovete avere un buon numero di ore a disposizione durante la giornata per seguire il forum o i forum. Pensateci quando prendete questo impegno

-Moderare lo si fa per passione. Deve essere anche, ma sopratutto, un divertimento, un piacere, derivante dalla soddisfazione di partecipare ad un progetto comune, alla crescita della comunità, ad aumentare il benessere della stessa, attraverso il proprio lavoro, impegno, senso del dovere.

-Non bisogna moderare per il senso di potere o di rispetto che lo status di moderatore si porta dietro. State tranquilli che se lo fate solo per quello, non sarete mai dei buoni moderatori, e presto gli utenti se ne accorgeranno ed anche io ;)

-I moderatori calati dall'alto, completamente estranei o disinteressati agli argomenti di un forum
o alla comunità non funzionano MAI. Proponetevi per moderare solo quelle sezioni di cui avete un reale interesse, che seguite davvero, diversamente sarebbe inutile se non dannoso. Se anche vi viene chiesto di moderare una certa sezione, per le vostre buone capacità, ma sentite che non vi interessa, rifiutate tranquillamente, non ci saranno problemi.

Critiche alla vostra moderazione / Funzionamento del Forum Suggerimenti

-Vi ricordo che anche nel regolamento dell'utenza è scritto che per le lamentele sulla moderazione devono usare il forum suggerimenti, se qualcuno insiste a fare di testa sua, aprendo molti topic di protesta, spostatene uno, e poi cancellate gli altri, segnalando l'eppisodio sul forum staff. Ovviamente provvedete a rispondere sul forum suggerimenti, sempre. Se avete dubbi su come rispondere , chiedete aiuto sul forum staff, o agli altri moderatori.

-Se vi trovate di fronte alle critiche alle moderazione di qualcuno dei vostri colleghi, critiche alle quali siete sostanzialmente d'accordo, non vi si chiede di correre in ogni caso, anche contro le vostre idee, in aiuto del collega, ma almeno di asternevi dal commentare e sostenere queste critiche sul forum pubblico, mentre potete tranquillamente riportare il vostro dissenso sul forum staff.

Nell'ottica dello " spirito di squadra" che deve accumunare il gruppo dei moderatori e dello staff, è utile che ci si aiuti tra di noi, ma fatelo se siete realmente convinti che il vostro collega sia nel giusto ed ha bisogno del vostro aiuto. Non vogliamo forzare nessuno ad andare contro le proprie idee o principi. Del resto non tutte le critiche degli utenti saranno assurde e da contrastare per forza, anche i mod possono sbagliare, quindi...

Chi può rispondere alle critiche di moderazione sul forum suggerimenti ?

Il moderatore di suggeriment, il moderatore o membro dello staff a cui viene fatta la critica. Se non bastasse a risolvere la questione contattare uno tra: gfxman, lightman, merlik, docg, rhannon, monogres o gad.

Come funziona il forum suggerimenti nel caso di critiche all' amministrazione o al regolamento ?

In questo caso gli unici a dover rispondere sono : gfxman, lightman, merlik, docg, rhannon, monogres o gad.

3 tipi di moderatore, scegliete il vostro

Durante questi 4 anni di forum mi sono fatto un idea ben chiara dei "tipi" di moderatore che esistono. Magari è una categorizzazione in alcuna casi restrittiva, ma è utile per capire se quello che state facendo sul forum è in effetti moderare davvero, o solo portare il nome " mod " sulle spalle :

1)Moderatore legislativo

Questo tipo di moderatore è il meno appariscente ma è utile quanto gli altri, sopratutto nei forum più affollati di topic e di utenti. Il moderatore " legislativo" controlla che la netiquette e il regolamento del forum vengano rispettati e capiti dagli utenti. Cerca di tenere il forum ordinato, chiude i topic doppi, sposta quelli OT, controlla che i topic non finiscano OT, riprende ( con calma ) gli utenti che fanno errori nel postare dovuti all'inesperienza. Il " legislativo" è particolarmente attento alle questioni tecniche, e di solito partecipa attivamente solo in questo tipo di discussione, generalmente sta alla larga dai "flame" e di quando in quando posta notizie ( generalmente sempre di carattere tecnico )

2)Moderatore comunicatore ( o imbonitore )

Questo tipo di moderatore è utilissimo, ed in breve tempo di solito, diventa molto popolare. E in pratica una specie di "educatore" degli utenti, un fratello maggiore: è sempre presente dove ci sono problemi con utenti particolarmente rissosi che provocano l'utenza e, in gergo tecnico, lamerano. Il " comunicatore" ha pazienza da vendere, un ottima capacità di mantenere la calma, di sdrammatizzare le situazioni più bollenti, di consigliare la strada migliore per condurre in porto una discussione calma e serena. Il " comunicatore" è fondamentale sopratutto nei forum " nuovi " ed affollati, laddove l'utenza è particolarmente ignara del rispetto per le idee altrui e cerca la console/member war, come se fosse l'unico argomento del forum. Generalmente il " comunicatore" non entra nel merito delle discussioni " ludiche " , a volte per inesperienza, ma più spesso perchè la sua indole è quella di cercare i casini e risolverli.

3)Moderatore propositivo

Per moderatore " propositovo" ( intendo quel mod che si da molto fare con iniziative per attivare il forum, facendo aumentare i topic e gli utenti,postando notizie, recensioni e curiosità, proponendo sondaggi, ma anche , perchè no, quale topic OT. Il moderatore " propositivo" è il più legato all'argomento del forum, e intervenie per dira la sua quanto più possibile. Il " propositivo" è un gran postatore, ma raramente chiude o cancella topic, ne si ficca nei flame, anche se quando gli capita a tiro qualche lamer, cerca sempre di intervenire per farli notare il suo comportamento scorretto. Il "propositivo" è generalmente un impulsivo ed è considerato dagli utenti il meno " mod " tra gli altri, e per questo, molto amato.

REGOLE E SANZIONI PER UNA BUONA CONVIVENZA TRA STAFF E MODERATORI

•  E' assolutamente vietato ai membri dello Staff ( sia newser, che redattori, che semplici collaboratori ) ed ai moderatori, ingaggiare / creare / alimentare discussioni sui forum pubblici del Net in modo: ironico,arrogante,strafottente, polemico, volgare ed in tutti quei casi in cui la contestazione sia fatta per accusare e polemizzare, e non per costruire un dialogo serio e interessante.

•  E' assolutamente vietato litigare su un forum pubblico, dare apertamente torto ad un mod o staff in merito ad un argomento di moderazione. Nel caso non si è d'accordo, usare i PM o il forum STAFF.

•  Non è vietato discutere in modo sereno, senza accuse, frecciatine o altro, degli argomenti normali del forum. Non vi si chiede di pensarla tutti allo stesso modo, ma di non pestarvi i piedi a vicenda e non litigare in pubblico, ne tra di voi, ne e soprattutto con gli altri membri dello staff

•  E' altresì beninteso che chi riceve una contestazione “costruttiva”, deve rispondere in modi corretti e civili sapendo che il suo contestatore potrebbe in qualche modo avere ragione e non pensando che lo faccia solo per puro piacere distruttivo.

•  Essere moderatori e Staff significa anche essere d'esempio per l'utenza. Se non si è in grado di mantenere un certo autocontrollo meglio lasciar perdere la collaborazione con il forum, ritirandosi degnamente….sarà altrimenti ennesima fonte di imbarazzo per chi dovrà scegliere di punirvi o demoddarvi.

ATTENZIONE

Ogni litigio,disturbo e polemica,o lamerata, che creerà spettacolo tra gli utenti e quindi imbarazzo ai colleghi e agli Admin, o anche sul forum STAFF, verrà punito con ban da 15 a 30 giorni senza considerare chi lo provoca, se è recidivo e altro, questo per preservare il forum e la sua immagine.

Inoltre si potrà procedere alla demoddazione a tempo indeterminato, o all'esclusione dal forum Staff per un periodo che andrà da un minimo di 15 giorni fino all'esclusione perpetua.

Consigli

Questo forum, il forum staff, serve per lo sviluppo del network su base umana. Mettere in contatto le persone che lavorano con passione e senza doppi fini sui siti e/o forum, in modo che il lavoro si unisca all'amicizia, e faccia da collante per migliorare, e risolvere i problemi, in un ambiente dove non esistono motivazioni religiose, politiche, di potere e di soldi. Qui si sta per fare qualcosa con gli amici.

Il forum Staff è nato con il preciso compito di permettere dialogo tra tutti noi, per risolvere incomprensioni,dubbi e tutto quello che può aiutare alla totale chiarezza onde evitare che molti quesiti rimangano nell'oblio e a lungo andare siano motivo di incertezze e malumori che sfociano in scontri.

Qui dobbiamo informarci, chiedere, discutere su questo o su quell'argomento sempre in modi civili ed educati evitando di arrivare ad accusare, polemizzare, e litigare…. Sul forum staff i problemi bisogna risolverli e non crearli.

Nessuno vi dice che dobbiate essere tutti amici per forza, sarebbe assurdo, ma quello che non deve mancare è il rispetto per il forum e per il lavoro che tutti noi facciamo per far funzionare il forum. Se non andate d'accordo, non vi scannate, EVITATEVI. E' triste, ma a volte è l'unica soluzione. Siete un gruppo e come tale dovete agire, lavorare tutti per lo stesso scopo finale, mettere da parte pregiudizi ed incomprensioni per collaborare alla buona riuscita dei progetti del forum, della moderazione e del sito.

Contestiamo pure un comportamento che non ci garba, ma facciamolo nei modi dovuti e non in clima da guerra che non serve a niente e a nessuno.Eventuali incomprensioni personali risolveteli privatamente, altrimenti evitatevi, ma non voglio più assistere qui dentro a simili comportamenti. Se ciò accadesse dovrò mio malgrado prendere provvedimenti anche pesanti.

Ringrazio Maurizio " monogres " detto piastrellone, Simone "Merlik" detto il nano di bustoarstizio e Giorgio " Rhannon" detto lo sbirro della padania, per l'aiuto, i consigli e gli spunti di riflessione per la stesura di questo regolamento

GfxMan , Eye Supreme Admin

fonte: http://everyeye.it/regolamento/regolamentotecnico.htm

Note personali: Se per caso un amministratore di tale forum dovesse un giorno accorgersi che questo regolamento è ricopiato con la fonte, sappia che l'ho copiato perchè io stesso ho un piccolo ruolo di moderatore e mi serve per imparare da vostri stessi ragionamenti. Non è un furto, sia chiaro. Mi trovo su una community internazionale che è peacepink.ning.com e avendo oltre 28 lingue e principalmente è la lingua inglese a farla da padrona, sono costretto a imparare da voi perchè nascono risse virtuali, polemiche ed è utile imparare ad usare bastone e carota con una certa elasticità. Oltre a ciò siamo invasi da scammers (spam & scam) e dei regolamenti, direttive, consigli sono fin troppo utili.

Grazie

Terms of Service

Back

The following Terms of Service apply to your use of this Network. You are solely responsible for your conduct and your content on the Network and compliance with these terms. By registering with us or using or browsing this Network, you acknowledge that you have read, understood, and agree to be bound by these terms. This Network is not directed to anyone younger than 13 and is offered only to users 13 years of age or older. Any person who provides their personal information through this Network represents that they are 13 years of age or older.

You agree that you will not post, email or make available any content or use this Network:

  • In a manner that infringes, violates or misappropriates any third party's intellectual property rights or other proprietary rights or contractual rights;
  • in a manner that contains software viruses or any other computer code, files or programs designed to interrupt, destroy or limit the functionality of any computer software or hardware or telecommunications equipment;
  • to engage in spamming, "chain letters," "pyramid schemes", advertisement of illegal or controlled products or services, or other advertising or marketing activities that violate these Terms of Service, any applicable laws, regulations or generally-accepted advertising industry guidelines;
  • in a manner that is misleading, deceptive or fraudulent or otherwise illegal or promotes illegal activities, including engaging in phishing or otherwise obtaining financial or other personal information in a misleading manner or for fraudulent or misleading purposes;
  • in a manner that is libelous or defamatory, or in a way that is otherwise threatening, abusive, violent, harassing, malicious or harmful to any person or entity, or invasive of another's privacy;
  • in a manner that is harmful to minors in any way;
  • in a manner that is hateful or discriminatory based on race, color, sex, religion, nationality, ethnic or national origin, marital status, disability, sexual orientation or age or is otherwise objectionable;
  • to impersonate any other person, or falsely state or otherwise misrepresent your affiliation with any person or entity, or to obtain access to this Network without authorization;
  • to interfere or attempt to interfere with the proper working of this Network or prevent others from using this Network, or in a manner that disrupts the normal flow of dialogue with an excessive number of messages (flooding attack) to this Network, or that otherwise negatively affects other persons' ability to use this Network;
  • to use any manual or automated means, including agents, robots, scripts, or spiders, to access or manage any user's account or to monitor or copy this Network or the content contained therein;
  • to facilitate the unlawful distribution of copyrighted content;
  • in a manner that includes personal or identifying information about another person without that person's explicit consent;
  • in a manner that employs misleading email or IP addresses, or forged headers or otherwise manipulated identifiers in order to disguise the origin of content transmitted through this Network or to users; and
  • in a manner that constitutes or contains any form of advertising or solicitation if emailed to users who have requested not to be contacted about other services, products or commercial interests.

Additionally, you agree not to:

  • "Stalk" or otherwise harass anyone;
  • Collect, use or disclose data, including personal information, about other users without their consent or for unlawful purposes or in violation of applicable law or regulations;
  • Request, solicit or otherwise obtain access to usernames, passwords or other authentication credentials from any member of this Network or to proxy authentication credentials for any member of this Network for the purposes of automating logins to this Network;
  • Post any content containing child pornography to this Network;
  • Post any content that depicts or contains rape, extreme violence, murder, bestiality, incest, or other similar content;
  • Post any content that constitutes pornography, contains nudity, or is adult in nature.
  • Use automated means, including spiders, robots, crawlers, data mining tools, or the like to download data from this Network - except for Internet search engines (e.g. Google) and non-commercial public archives (e.g. archive.org) that comply with our robots.txt file, or "well-behaved" web services/RSS/Atom clients. We reserve the right to define what we mean by "well-behaved";
  • Post irrelevant content, repeatedly post the same or similar content or otherwise impose an unreasonable or disproportionately large load on the Network's infrastructure;
  • Attempt to gain unauthorized access to our computer systems or engage in any activity that disrupts, diminishes the quality of, interferes with the performance of, or impairs the functionality of, this Network;
  • Use this Network as a generic file hosting service;
  • Take any action that may undermine the feedback or ratings systems (such as displaying, importing or exporting feedback information off of this Network or for using it for purposes unrelated to this Network); and
  • Develop, invoke, or utilize any code to disrupt, diminish the quality of, interfere with the performance of, or impair the functionality of this Network.

To provide notice of alleged copyright infringement on this Network, please see the DMCA Notification Guidelines.

You agree not to authorize or encourage any third party to use this Network to facilitate any of the foregoing prohibited conduct. You also agree that these Network Terms of Service inure to the benefit of our service providers (including our Network platform provider) and that they may take action (including the removal of your content and disabling of your account) in order to maintain compliance with these Network Terms of Service. Technology and hosting for aspects of this Network are provided by this Network's online service provider. However, the Network Creator of this Network controls the content, membership and policy of this Network, including those pages served by such service provider on behalf of this Network. Notwithstanding anything to the contrary, by participating on this Network you agree to indemnify and hold harmless such service provider on all matters related to your interaction with others using this Network and participation with this Network.

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of Peacepink3 to add comments!

Join Peacepink3