Scanner cerebrale

9143078663?profile=original

La scansione cerebrale può leggere le intenzioni delle persone (09/02/2010)

http://scienzamarcia.blogspot.it/2010/05/la-scansione-cerebrale-che-puo-leggere.html

9143078493?profile=original

Leggere il pensiero con uno scanner cerebrale (12/03/2010)

Studio della University College di Londra sul cervello umano (ROMA)

Leggere il pensiero con l’ausilio di uno scanner che registri l’attività cerebrale: il tentativo è riuscito ai ricercatori dell’Univesity College di Londra, sebbene si tratti di una tecnica ancora alle prime armi e con una capacità limitata di discriminare fra i “pensieri”.

Di fatto, come spiega il quotidiano britannico The Independent, il lavoro si basa sulle “tracce di Memoria”, la cui esistenza è accettata da quasi un secolo ma i cui meccanismi, natura e localizzazione rimangono ancora in gran parte un mistero: in particolare, lo studio ha riguardato la cosiddetta “memoria episodica”, quella più comunemente utilizzata.

Dieci volontari hanno osservato tre brevi filmati, della durata di circa sette secondi, nei quali differenti attrici rispettivamente impostavano una lettera, gettavano una tazza di caffè in un cestino e salivano su una bicicletta. Successivamente - e mentre venivano sottoposti ad una risonanza magnetica - è stato chiesto loro di ricordare la scena vista: il procedimento è stato ripetuto più volte e gli scan sono stati analizzati per registrare e identificare gli schemi di attività cerebrale associati a ciascun video.

Infine, è stato chiesto ai volontari di ricordare i filmati a caso: i ricercatori hanno scoperto di essere in grado di determinare quale fosse il video in questione osservando le tac. Sebbene gli schemi cerebrali fossero in generale diversi per ciascun individuo, esiste una notevole similarità nelle zone dell’ippocampo attivate dal ricordo.

  1. Pagina non trovata,tuttavia la stessa identica notizia c'è in un altro link.

  2. http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1677&ID_sezione=243&sezione
  3. http://notizie.tiscali.it/articoli/scienza/10/03/creato-scanner-cerebrale-legge-pensiero.html?null

9143079291?profile=originalCON SCANSIONI CEREBRALI SI SPIANO I PENSIERI (AGI) - Londra, 07/06/2010

L'uso dello scanner cerebrale dovrebbe essere regolamentato per evitare eventuali utilizzi che invadano la privacy e minaccino le liberta' civili. Lo ha detto Burkhard Schafer dell'Universita' di Edimburgo in occasione di un incontro mondiale sull'argomento all'Institute for Advanced Studies a Glasgow. I ricercatori temono che le scansioni cerebrali -gia' utilizzate negli Stati Uniti in alcuni studi sul pensiero- potrebbero essere utilizzate dalla polizia britannica come macchina della verita' e scoprire se un sospettato abbia in mente di commettere un reato. Uno scenario raccontato nel film con Tom Cruise, 'Minority Report'. Lo scanner potrebbe essere anche utilizzato dai datori di lavoro per appurare la sincerita' di un curriculum vitae o da aziende per ricerche di mercato: riuscire a osservare quali aree del cervello si accendono quando si svolge un azione o pensiamo di farla puo' essere un modo per leggere e interpretare i pensieri di un individuo e determinare, a esempio, se a una persona piace o meno una cosa. "E' necessaria una legge che tuteli cio' che costituisce il nucleo piu' intimo della nostra vita privata, i nostri pensieri, le aspirazioni e i desideri piu' profondi da intrusioni", ha insistito Schafer.

9143078701?profile=original(AGI - 16/06/2010) Roma - "Tutti gli italiani sono spiati? E' una vulgata": cosi' il presidente della Anm, Luca Palamara, replica al premier. "Sono le cifre - spiega - a confermare che e' assurdo dire che siamo tutti intercettati: nel 2009, le utenze telefoniche sotto controllo, sono state 119.553. Ed e' evidente che ad ogni 'bersaglio' corrispondano diverse utenze". Palamara coglie l'occasione per ribadire le critiche dell'associazione al Ddl che dovra' passare ora all'esame della Camera: "Mette in ginocchio l'attivita' dei Pm, non ha niente a che vedere con la tutela della privacy, condiziona la liberta' di stampa e segna una resa alla criminalita'.

9143079064?profile=originalVIDEO Bugiardi smascherati da scanner cerebrale 11/05/2010

Roma, 11 maggio 2010 (Adnkronos Salute) - Un nuovo scanner cerebrale permette di leggere nella mente i ricordi.

http://www.adnkronos.com/IGN/Mediacenter/Video_News/Bugiardi-smascherati-da-scanner-cerebrale_376495374.html

9143079499?profile=original

E-mail me when people leave their comments –

You need to be a member of Peacepink3 to add comments!

Join Peacepink3